FBO Banca Mediolanum

PROGETTO

Offices

cliente

Banca Mediolanum

data

2016

luogo

Italy, various locations

superfice

Various

descrizione

Concept Design per la realizzazione dei nuovi Family Banker Office per Banca Mediolanum S.p.A., distribuiti sull’intero territorio italiano con oltre duecento sedi.
Nella prospettiva dell’architettura contemporanea, ‘progettare’ significa ora più che mai modellare gli spazi per assecondare esperienze di relazione – ponendo al centro la persona in quanto figura sociale e non più la forma del progetto/oggetto. Il progetto si sforza di realizzare questo statuto, integrando nessi spaziali e fisici con una nuova flessibilità, nella definizione e nell’uso di spazi pubblici e privati. Uffici bancari che si è soliti caratterizzare con grande formalità e durezza, sono stati rimodellati con l’intento di costruire uno spazio intimo per l’incontro con il cliente. Ogni singolo dettaglio del progetto è stato studiato con cura per favorire l’incontro e lo scambio, a partire dal semplice complemento d’arredo fino alla complessa definizione di ciascun corpo illuminato, così come le vetrine, gli espositori e le sedute.
Alcuni aspetti salienti:

  • la lampada riproduce il simbolo stesso della banca ‘che ruota intorno a te, così come il bancone e gli elementi in legno naturale sul fondo sembrano aprire lo spazio per accogliere il cliente in una dimensione allo stesso tempo elegante e domestica.
  • gli uffici sono stati caratterizzati dall’applicazione di gigantografie a tutta parete delle tante capitali finanziarie del Mondo con le quali Banca Mediolanum è connessa, il cui nome è riportato sulla porta d’accesso in vetro – ogni spazio partecipa alla trasparenza del progetto.
  • la sala riunioni, il cuore del progetto, è stata concepita come una stanza multimediale high-tech che vuole rappresentare il mondo Mediolanum attraverso le sue connessioni – uno spazio plurale che integra luogo fisico e virtuale attraverso videoconferenze con i clienti o con i promotori.