COFCO Penthouse

PROGETTO

Residential

cliente

Private

data

2016

luogo

Shangai

superfice

450 sqm

descrizione

Progetto di un attico in duplex con annessa piscina al piano. La richiesta della società verteva sulla creazione di un ‘appartamento campione‘, un prototipo ready-made che rappresentasse una casa showroom innovativa. Lo scopo progettuale era di definire un modello da poter potenzialmente replicare per i 18 attici gemelli del complesso immobiliare del cliente.
Un progetto che rappresenta i nuovi linguaggi di stile legati all’italianità e l’abbattimento dei creativi. L’ambiente è pervaso di linee semplici dove il dettaglio architettonico può essere integrato con quello dell’arredamento creando uno stile comune e particolare. Semplice e ricco di nuove geometrie e spunti, trasformabile, a seconda delle ore del giorno tramite scene luminosi naturali integrate con quelle artificiali.
L’ispirazione alla pittura analitica italiana diviene la più corretta per interpretare il progetto in modo sensibile.

La sala, come altre parti delle casa, creano effetti ottici che si avvicinano all’iridescenza. Questa illusione avviene grazie a superfici che assorbono la luce in maniera differente a seconda del momento della giornata, facendo vivere le pareti che da amorfe assumono un ruolo di attive protagoniste della magia della luce. E proprio per questo, osservando le pareti da una certa angolatura, l’occhio percepisce determinate sensazioni e colori, ma se si cambia posizione il risultato sarà completamente diverso. Così, la casa diviene una grande scultura “vivente” che accoglie il visitatore con le sue calde sfumature.

Galleria