PROGETTO
cliente
data
luogo
superfice
descrizione
Il nuovo headquarter di IBSA farmaceutici ospita, in uno spazio di circa 4000mq, una varietà di funzioni pensate per rispondere alle esigenze lavorative e personali delle persone che vivono quotidianamente questi spazi.
Tutti gli ambienti entrano in relazione tra loro grazie alla presenza della grande scala elicoidale, principale elemento distributivo e al contempo emblema del progetto. Lo chandelier che si sviluppa lungo l’intera altezza della scala ricorda, con la cascata di elementi fonoassorbenti realizzati con stampa 3D, gli elementi distintivi propri di ogni DNA.
La presenza scenica di questi due elementi caratterizza l’ingresso della sede, dove l’ospite è infatti accolto nella reception proprio alla base dello sviluppo della scala. Come elemento formale, la scala trova il suo valore simbolico nel rimando alla rappresentazione del DNA, concettualmente struttura distintiva dell’individuo, e qui struttura del progetto.
Al piano terra, oltre alla reception, trovano spazio la sala plenaria e la mensa, ambienti dinamici che possono essere riallestiti e ospitare sia corsi di formazioni sia importanti eventi aziendali.
La plenaria in particolare, è delimitata da pareti che possono essere raccolte e aprire completamente l’ambiente sulla reception.
L’area ristoro è invece caratterizzata da un’installazione fonoassorbente a soffitto di forma ellittica, costituita da elementi frammentati che, secondo il principio della parallasse, mutano l’aspetto formale della composizione e dello spazio a seconda del punto di vista della persona. Ha inoltre la possibilità di essere aperta sulla grande piazza antistante creando una stretta relazione con lo spazio esterno, pensato proprio per il benessere dei lavoratori.
La scelta di realizzare un piano interrato per il parcheggio principale ha permesso di dedicare lo spazio esterno a postazioni di lavoro all’aperto e ad un percorso sportivo lungo il perimetro dell’area, supportato da uno spogliatoio all’interno dell’edificio.
Le zone operative in open-space si sviluppano sia al piano terra che al primo piano e sono bilanciate da una grande offerta di sale riunioni e spazi raccolti dove tenere brain-storming e call con maggiore privacy.
Sono stati realizzati anche degli ambulatori al piano primo che permettono ai professionisti di tenere dimostrazioni e applicazioni dei prodotti medicali proposti dall’azienda in totale sicurezza.
Tutto il progetto pone particolare attenzione al tema del comfort acustico e illuminotecnico. Materiali fonoassorbenti trovano applicazione sia come rivestimenti a parete sia come elementi a soffitto; di particolare interesse è lo sviluppo della lampada per le postazioni operative, progettata ad-hoc per IBSA, che integra l’apparecchio luminoso al baffle acustico e autoregola l’intensità luminosa rispetto all’apporto luminoso della luce naturale dall’esterno.
Il benessere degli utenti e la rappresentazione istituzionale dell’azienda sono al centro della scelta dei colori e delle finiture; la moodboard sovrappone una varietà di toni del blu, più o meni saturi, a una base di materiali caldi e toni neutri come il legno e il bianco. Il progetto declina quindi il colore istituzionale in una sequenza di spazi riconoscibili ma coerenti, e trasmette, supportata dalle scelte stilistiche e formali, un’immagine dinamica, elegante e professionale della sede.