PROGETTO
cliente
data
luogo
superfice
descrizione
Rifugio eclettico e cosmopolita a Dalt Vila, Ibiza
Una dimora centenaria su tre livelli torna a nuova vita grazie alla ristrutturazione di Isacco Brioschi Architects, trasformandosi nel rifugio di una famiglia irlandese, pieno di luce e con una splendida vista sul porto di Ibiza.
Salendo sul pendio della roccaforte medievale nel centro storico fortificato di Ibiza, Dalt Vila, vagando nel labirinto di tortuose stradine acciottolate, tra antiche mura e terrazze panoramiche, attraversando una piccola porta sul vicolo si entra in un regno nascosto, dimora di una coppia di Dublino che, innamoratasi del fascino del posto, ha scelto di trasformarlo nella casa delle vacanze.
Lo studio di architettura milanese Isacco Brioschi Architects, tenendo conto dei vincoli architettonici (Dalt Vila è patrimonio Unesco dal 1999), ha seguito la complessa ristrutturazione in toto e fin nei minimi dettagli, progettando la riqualificazione dell’immobile e la nuova distribuzione interna degli spazi, inserendo un’asimmetrica piscina in pietra nel giardino interno.
Un’opera totale in cui ogni singolo elemento di interior design, dalle finiture ai colori, dagli arredi alle luci al più piccolo accessorio decorativo, è stato scelto dai committenti in sintonia con il progettista.
Lo stile? Il brief per lo studio Isacco Brioschi era: architettura tradizionale ibizenca fuori, ispirazioni marocaine e veneziane dentro. I proprietari desideravano ricreare atmosfere del proprio passato da globetrotter, rievocando luoghi di vacanza e relax in cui erano stati felici. Una sfida non semplice, superata giocando con geometrie inattese e più organizzate per gli spazi, uso strategico del colore di finiture e arredi, inserendo sapientemente arredi di design e dettagli e accessori di artigianato italiano di alta gamma.