COFCO Apartment

PROGETTO

Residential

cliente

Private

data

2016

luogo

Shangai

superfice

450 sqm

descrizione

Elemento caratterizzante di questo progetto è l’interazione tra luce e materia, ponendo un accento particolare sulla raffinatezza dei dettagli decorativi e costruttivi. Uno spazio fatto di soffitti alti, stanze ampie e finestre altrettanto importanti, dove la possibilità di giocare con gli elementi decorativi ci ha portato a spaziare nella scelta dei materiali, delle illuminazioni e degli arredi.
Siamo partiti dal presupposto che le capacità percettive della materia non sono intrinseche alla materia stessa, ma vengono plasmate grazie al sapiente uso della luce. Ed è proprio la luce il motivo costante che plasma e condiziona l’arredamento, ombreggiandone i confini e creando nuovi punti di partenza. Luce naturale e artificiale si alternano all’interno dello spazio abitativo, creando sfumature e ambienti diversi. Forme semplici e lineari accompagnano la luce nella scoperta dell’ambiente casalingo.
La materia, sotto forma di pietra e vetro, assume colori e pesi nuovi, oltre la sua naturale sembianza. Le scenografie luminose divengono parte integrante del progetto e ne definiscono la forma.

Materia, colore e luce sono ingredienti capaci di invadere la progettualità di questo spazio, attraverso l’eterno gioco di interrelazione e combinazione degli elementi.
All’esterno l’appartamento si allunga su una grande terrazza coperta, dove vengono mantenuti i toni tenui e caldi dell’arredamento interno, così come le linee sobrie e pulite dell’architettura.