PROGETTO
cliente
data
luogo
superfice
descrizione
“L’essere umano sta riscoprendo l’esigenza fondamentale di dare un senso intimo all’ambiente che lo circonda, attraverso processi mentali per cui assimila e crea una corrispondenza tra gli input provenienti dalla realtà esterna e gli schemi familiari nel suo vissuto personale.
Il legame indissolubile fra spazio, luce naturale / artificiale e la concretezza della materia, ci hanno portato alla realizzazione di installazioni luminose estremamente materiche e tattili.
In questo contesto, il binomio tra arte e processo produttivo diventa l’essenza della scenica illuminante. La luce compare facendosi spazio nella materia, comunicando allo spettatore nuove sensazioni e scenari dei quali diviene protagonista.
Attraverso l’unione tra la morfologia stessa della luce e la creazione artificiale di inaspettati giochi cinetici, che si propagano all’esterno e all’interno dell’installazione stessa, diamo un nuovo significato alla materia.
Il design, che normalmente si pone come indiscusso fulcro della scena, diviene qui uno strumento espressivo a tutti gli effetti, sprigionato e governato dalla luce. In questo ambito essa diffonde il suo tocco onirico e crea mistero anziché smascherarlo. Ed è proprio questo che attrae, coinvolge, stimola ed affascina lo spettatore. La luce è così protagonista nell’effetto scenico, trovando la sua dualità fra materia e luogo.“
Isacco Brioschi